Pagina:Trattato di archeologia (Gentile).djvu/54

Da Wikisource.
14 Arte italica.

nelle scienze paletnologiche, (quali Gastaldi, Chierici, Pigorini, Ströbel, Issel, Lioy, Concezio Rosa, Regnoli, Michele Stefano De Rossi, Gozzadini, Conestabile, Zannoni, Brizio, Barnabei, Orsi, Castelfranco e altri più giovani), s’è venuta rischiarando con testimonianze di monumenti alcuna parte della storia nostra primitiva, della quale non si conosceva nulla di certo, e, collegandola coi risultati degli studi archeologici e linguistici, la si è venuta ricostruendo su basi molto più sicure di quelle offerte dalle tradizioni classiche1.


APPENDICE I.


Le varie età preistoriche e i loro periodi.


Per chi è alquanto lontano da questo genere di studi, aggiungerò che lo scienziato, il quale distinse più nettamente i vari periodi antichissimi dell’uomo, è il De Mortillet (La préhistorique antiquité de l’homme. Parigi, 1863). Quest’autore, dopo un’ampia introduzione, nella quale delimita i confini della scienza preistorica e paleoetnologica, e i loro rapporti con la geologia da una parte e la storia dall’altra, divide la trattazione

  1. Le indicazioni bibliografiche intorno agli studi di paletnologia e di archeologia preistorica in Italia si trovano tutte raccolte, almeno quelle di opere pubblicate avanti al 1874, e diligentemente ordinate nelle due utili pubblicazioni del professore Luigi Pigorini, Bibliografia paleoetnologica italiana dal 1850 al 1871; e Matériaux pour l’histoire de la paléoethnologie italienne. Parma, 1874. — Dopo l’anno 1874 si consulti soprattutto il Bullettino di paletnologia italiana, diretto appunto dall’illustre Pigorini, pubblicazione che fa onore al nome italiano, e che contiene, oltre le relazioni sugli scavi vari e sui nuovi ritrovamenti, anche una bibliografia paletnologica molto accurata in ordine cronologico. Uno studio generale, ma abbastanza esatto, della paleoetnologia, si trova nel Manuale Hoepli di Innocenzo Regazzoni, Milano, 1885; più recente e dotto il bel lavoro d’indole generale del ch. E. Brizio, Storia politica d’Italia: epoca preistorica. Milano, Vallardi, 1899-1900.