Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/101

Da Wikisource.

Trento 97

vitartutti al Concilio con fede publica. Si diede in effetto Salvo Condotto alla Nation Germanica, & si estese anche ad altre Nationi.

Nella decima nona Sessione di 14. Maggio 1562. si decretò di prorogar la Sessione.

Nella Sessione vigesima di 4. Giugno 1562. si decretò di prorogar la Sessione, per causa di Varie emergenti difficoltà.

Nella vigesima prima Sessione di 16. Luglio 1562. si trattò la Dottrina del comunicarsi sotto l’una, & altra specie; & della Communione de gl’Infanti, con in tutto quattro Capitoli, & quattro Canoni; aggiunto il Decreto di Riforma con nove Capi.

Nella Sessione vigesima seconda di 17. Settembre 1562. si trattò la Dottrina del Sacrificio della Messa con nove Capitoli, e nove Canoni. Aggiunto un Decreto delle cose da osservarsi, e schivarsi nel celebrare Messa, & un altro Decreto di Riforma con 11. Capi. Come pur un Decreto circa il negotio della concessione del Calice, che fù rimesso in tutto al Sommo Pontefice. S’intimò poi la prossima futura Sessione per li 12. Novembre 1562. ma fu differita per otto mesi continui.

Nella Sessione vigesima terza di 15. Luglio 1563. si trattò la Dottrina Catolica del Sacramento dell’ordine con quattro Capitoli, e otto Canoni. Aggiunto il Decreto dell’Ecclesiastica Riforma con dieci otto