Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/143

Da Wikisource.

Trento 139


Fù ottenuta dal Cardinal Lodovico Madrutio e donata dal Cardinal Carlo a questa Chiesa; come di tutto ho visto le Autentiche.

[Padri Crociferi quando venner’ à Trento, e andati via.] Li Padri Crociferi, che già furono quì, vennero al tempo di Salomone, Vescovo di Trento, che li fondò, e partirono sotto il Cardinal Christoforo Madrutio.

Fù quì anche un antico Hospital de’ poveri, che ridotto in Priorato s’è poi con altri Beneficij Ecclesiastici applicato, per lo stabilimento del Seminario l’anno 1593. come si disse.

[Capuccini in Trento come vivono.] Vivono in questo Convento 13. Religiosi co’l solito d’osservanza, & austerità. Non odono le Confessioni, come li Capuccini di Germania ma s’intendono con la Provincia d’Italia, ch’è di Venetia, dove perciò si riducono à i loro Capitoli. Coltivano quì una Biblioteca, ch’è florida di Libri scielti, e peregrini, per quanto viddi.

[Tombe notabili.] Stà sepolto in Chiesa di Santa Croce nello stesso habito, e Tomba de’ Padri il Conte Filippo di Lodron, devotissimo di questa Religione; e senza risvegliar altri Religiosi, che dormono nel Signore, giace davanti l’Altare di Sant’Antonio F. Adamo, Laico religiosissimo, morto pochi anni sono, in concetto di santità.

[Solennità di festa, e di Mercato.] Ogn’anno li 3 maggio, che v’è Indulgenza Plenaria, si fà gran concorso à questa Chiesa di tutta la Città, & anche di Villa con Mercato publico. Per altro questo sito hà sempre