Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/465

Da Wikisource.

Trento. 461

[Fontana notabile.] cinaCasa del Senior della Famiglia Ciurletti, à cui incombe il governo del Luogo, dove in tutto l’anno si tengono anche Bifolchi per il lavoro de’ Campi. In calando dal Colle à destra trovasi la Sorgente, detta le tre Fontane, perche à punto sgorga à tre bocche; Acqua, che come benedetta solennemente dal prefato Vescovo, bevuta con fede hà virtù mirabile contro la febre; essendo anche da se limpida, e fresca, si come tali sono tutte l’Acque, che abbondano in Villazzano, perche di Monte; servendo, come fanno, per uso de gli Habitanti, e de’ Molini: ma senza Pesce.

[S. Bortolameo luogo notabile di Vini.] A Poho succede il Distretto, ò Regola di S. Bartolomeo, dove nascono Vini in copia, e generosi con qualche fumo, li rossi in particolare, che riuscendo affatto maturi, si godono nel Verno propriamente; e li bianchi riescono per lo più dolci. Vi stanno sparsi varij Luoghi, e Masi di delicia, e Caccia commodi, e cospicui; e per uso de’ Contorni vi stà la Chiesa di S. Bartolomeo con l’esercitio della Cura d’Anime assai ben tenuta, & è Figliale della Parochia di Duomo.

[Colle di S. Rocco di Trento, e suo essere.] Sorge in capo à S. Bartolomeo il Colle di S. Rocco, uno de’ tre Dossi, che come dissi, guardano in triangolo la Città. E Luogo di buon’aria, e bella vista, & è molto proprio per la Caccia, stando la foresta, che hà intorno, dove in particolar fanno gran passata i Tordi. Nella Cima stà la Chiesa in honor di S. Rocco, dove si dice Messa, & il giorno della Festa Vi si trova con la Plenaria Indulgenza un gran Concorso, andan-