Vai al contenuto

Pagina:Trento sue vicinanze 1836.djvu/146

Da Wikisource.
140

Libraj. Lo stampatore e librajo signor Monauni, che dà fuori il giornale: Ristretto de’ foglietti universali; abita in contrada Lunga vicino al cantone; Rasini in contrada Oriola; Marietti in piazzola presso alla torre di piazza del Duomo. Questi libraj sono forniti di opere moderne, specialmente italiane, e ricevono commissioni per l’estero. I due ultimi vendono anche incisioni e stampe d’ogni genere. Marietti è anche calcografo.

Medici. Trento, patria dell’Alessandrini, del Rovereti, del Borsieri, del Dalle Armi, ebbe ed ha valenti dottori in medicina; e sarà di conforto per chi fosse sventurato a segno di cadere qui malato, il potere sperare, mediante il loro soccorso, la perduta sanità.

Mendicanti. Non vedi in Trento mendico che ti assalga e importuni su per le vie. Il vecchio, l’infermo, l’indigente, il poltrone e il dabbene cui manca lavoro, sono assistiti nelle case loro, o ricoverati nell’Istituto a ciò fondato in questi ultimi anni.

Mercati. Dicemmo de’ mercati che si tengono in Trento a San Martino e alla Casolara. Aggiungiamo che tutti i lunedì d’ogni terza domenica del mese sono pure destinati