Vai al contenuto

Pagina:Trento sue vicinanze 1836.djvu/31

Da Wikisource.

27

che deploravasi perduto, venne per felice sorte scoperto da S. E. il presidente Mazzetti da Trento, diligente raccoglitore di tutto ciò che spetta alla istoria trentina.

Scendendo ancora per contrada Lunga si e presenta, a chi mira verso mezzodì, un’altra via, chiamata delle Orfane, perchè ivi è l’ Orfanotrofio, femminile e maschile, colla semplicissima iscrizione: Orphano tu eris adjutor. Noi vedremo che questo divino precetto non fu qui scolpito inutilmente. Benedizione celeste, eterna benedizione a chi udiva e a chi udirà ubbidendo queste voci di Dio! Fondatore del maschile era un Piissimo della nobile estinta casa de’ Baroni Crosina, ragione per cui gli allievi sono detti Crosinotti. Essi portano sul vestito, in quella parte ch’è presso al cuore, una croce in segno di riconoscenza verso il cristiano benefattore.

Si trova più basso, volta come le altre a mezzodì, la contrada della Prepositura, nella quale entra chi viene pel ponte di San Lorenzo. Questo è difeso da una torre costrutta in alto di cotto. È opera del celebre Federico Vanga, Vescovo e Principe, del quale porta il nome, chiamandosi Torre Vanga, e faceva parte della munizione di Porta Bre-