Pagina:Trento sue vicinanze 1836.djvu/63

Da Wikisource.

59

dotto del paese molto considerabile, il cui smercio all’estero si dee all’accortezza e all’amor patrio de’ signori Rung mercadanti. Fu primo il signor Giacopo Rung che animò i nostri contadini a far raccolta delle foglie dello scotano, che prima lasciavansi cadere e marcire neglette ne’ boschi; e il figlio di lui, Antonio, ne procurò lo smercio in Olanda, portatosi colà per questo fine.

Il Suburbano del C. Giovanelli, presso al convento de’ Riformati, che si vede in alto, sarà visitato con piacere, e si potrà ivi imparare come sia possibile, anche lavorando nelle roccie e pugnando co’ macigni, procurarsi una delizia, e cavare dallo speso capitale onestissima usura. Qui si osserva diligente coltura della vite, del gelso, e delle arbori da frutto, qui si respira la estate, salendo pel boschetto, aria salubre, qui odonsi i melodiosi canti degli usignuoli, qui, presso la fonte, all’ombra de’ cipressi tengonsi la sera dotti e piacevoli ragionamenti.

Il Ponte Cornicchio sul Fersina, ad oriente del menzionato convento, non presenta in sè gran che di raro, ma non è a trascurar di recarvisi, perciocchè si vede ivi il Fersina uscire di mezzo delle alte rupi, formare sotto