Pagina:Troya, Carlo – Del veltro allegorico di Dante e altri saggi storici, 1932 – BEIC 1955469.djvu/156

Da Wikisource.
150 carlo troya


verso Placidia, sua prigioniera, in Narbona e gli apparati solenni di Ravenna, ove si distribuivano i guiderdoni a’ millenari per effetto de’ giudizi profferiti dalle corti dell’onor militare, alle quali presedeva Teodorico.

21. I costumi della cavalleria informarono ciò che si denominò il sistema, ovvero l’ordinamento de’ feudi nel medioevo. Io promisi di riparlare de’ feudi presso i goti: diffícile inchiesta, perché i vocaboli spettanti a tale argomento mutarono spesso il significato nel corso de’ vari secoli. Nella monarchia degli Arsacidi andavano coperti di ferro i cavalieri de’ Parti, sovrani dispregiatori degli uomini pedestri: costoro, giá il dissi, piú d’ogni altro somigliarono a’ cavalieri ed a’ signori feudali del medio evo; ma qual popolo d’Europa e d’Asia non aspirò ad esser tenuto per l’inventore de’ feudi? Aver doni di cavalli o d’armi o di terre per combattere in difesa del donatore, tal’è l’essenza che altri chiama la natura eterna de’feudi; e però questi vi sono sempre stati a tal modo, e sempre vi saranno presso tutte le nazioni. Pur essi non formano quel che da noi si dice la feudalitá del medio evo; il cumulo, cioè, de’ riti e delle forme, con cui si conferivano i feudi; la serie infinita delle reciproche obbligazioni fra’ datori ed i ricevitori di questi; l’indole del giuramento di fedeltá; la smania e la necessitá divenute generali d’acquistar feudi o di ridurre a feudi le terre non soggette ad alcun vincolo di fedeltá verso niuno, si che l’Europa, mercé simili trasformazioni del suolo, divenne tutta come un gran feudo, né vi furono maggiori orgogli se non quelli che procedettero dal posseder la terra feudale.

I goti non ebbero una tal sorta di feudo né i longobardi; ed anzi l’Italia, eccetto il reame delle due Sicilie, riusci la meno feudale in Europa, non dovendo appellarsi con tal nome i doni, che faceansi a’ goti, ed i premi conferiti ai millenari od i campi lor conceduti per arra o per guiderdone del combattere. Ancora si fatte concessioni vuoisi non confonderle con l’altre, per le quali si dovè prestare il servizio militare da’ possessori de’ feudi ne’ susseguenti secoli, poiché ogni goto era soldato anche se non avesse terre d’alcuna sorta, e l’obbligo