Pagina:Turco - Oro e orpello.djvu/8

Da Wikisource.


ORO E ORPELLO.

NOVELLA.

I.

Il marchese e la marchesa di Rivasanta avevano raccolto a quel ballo tutti i loro amici e il fiore della società torinese; il palazzo arredato con gusto aristocratico era degno dei scelti convitati che trovavano nella squisita cortesia degli ospiti il principale allettamento.

Un giovane alto, snello, biondo con gli occhi azzurrognoli e il portamento aristocratico, stava osservando, sul limitare d’una porta, la sfilata delle signore che arrivavano. Era il conte Valdusa, un possidente ozioso d’una piccola città della Toscana che alcuni amici avevano chiamato sulle rive del Po, per il carnevale. I facili ritmi dell’orchestra, la profusione dei fiori, l’alitare tranquillo di centinaia di fiammelle che gli specchi ripetevano all’infinito, il vago profumo d’iris e di viola che sfuggiva dai vaporosi abbigliamenti, confondendosi con la fragranza delle fresche rose, quell’armonia di colori diversi, delicati o smaglianti, sovratutto la presenza di quel mondo femminile, così leggiadro e così vario nelle sue attrattive, gli destava una dolce ebbrezza nel cervello. Un po” muovo per quella società, egli si rivolse tutt’a un tratto ad un suo compagno di studi, un giovane robusto, dalla faccia intelligente ed energica, che stava contemplando anch’egli la piacevole scena, con un’aria d’indifferenza superba.

— Oh! Stefanis!.. — esclamò, armando l’occhio destro d’una cerniera a lente d’oro — fosti un po’ l’illustrazione di queste signore... chi sono quelle deu fanciulle laggiù, vestite di rosa?.

— Le marchesine di Sansevero.

— Il babbo era deputato d’estrema destra?.. conosco, conosco. Non devono avere la croce d’un quattrino. Peccato, sarebbero belline!

— E quell’altra, in rosso cupo? Splendida figura!.

— La contessa di Roccabruna, col marito.

— Mi farò presentare. E questa bionda riccioluta, sentimentale?

— Una poetessa. Annie Detleven.

— Me ne scampi il Cielo! Abbi pazienza, Paolo mio: ancora una domanda e poi vado in cerca della bella contessa. Dimmi il nome di