Pagina:Vasco - Della moneta, 1788.djvu/68

Da Wikisource.
64

pure sarà bene di specificare, avvertendo se sono più comuni quelle di titolo inferiore o le altre.

La riputazione delle monete può dare alle medesime un valore reale maggiore o minore di quel che richiedono i rapporti dei metalli, come abbiam visto di sopra. Questo sarà dunque un articolo degno d’esser segnato nella tariffa istruttiva. Così si potrà notare, che lo Zecchino Veneziano ha un aggio pressochè in tutte le Piazze. Così pure si potrà avvertire, che una tale moneta, o per essere screditata, o per non essere abbastanza conosciuta, ha un corso non corrispondente al valore del metallo presso una tale Nazione confinante ec.

Non sarebbe che opportuno aggiungervi le tariffe delle Nazioni confinanti, e tutte le leggi monetarie che hanno vigore, e se sia possibile, anche il corso abusivo che ha ciascuna moneta presso le medesime.

Questa tariffa istruttiva conviene che sia rifatta ciascun anno, perchè vi siano notati i cambiamenti che successivamente avvengono alle monete, e conviene che sia pubblicata in guisa ad essere fra le mani del popolo. Per tal cagione io crederei, che si potessero obbligare tutti gli stampatori ad inserirla ne’ loro Almanacchi, poichè non v’è libro tanto sparso fra il popolo, quanto l’Almanacco.


Con-