Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. I, 1912 – BEIC 1904739.djvu/91

Da Wikisource.

relazione di francesco contarini 85


Se ben pareva ch’avendo presa Sua Eccellenza la dispensa per disciogliere il matrimonio con la principessa di Parma, quel duca ne fosse restato molto risentito, tuttavia, inteso diligentemente come passava il negozio e la buona compagnia ricevuta dal marito, par che sia restato sodisfatto, massime sendosi con la nuova moglie veduta prole: dal che resta persuaso che il mancamento procedeva dalla sola principessa.

Per fuggir la lunghezza, non voglio raccontar i molti ed infiniti favori che, come suo ministro e rappresentante, ho ricevuto da Sua Eccellenza; da’ quali potria la Serenitá Vostra chiaramente comprendere l’ardente volontá e desiderio di quel principe di mantener viva quella buona intelligenza, che in vita di suo padre era alquanto rallentata. Per questo rispetto, subito assunto al ducato, senza aver riguardo de’ titoli, destinò e poco dopo mandò suo ambasciatore residente a questa republica, non lasciando operazione alcuna nella qual possi credere che fosse di sodisfazione alle Signorie Vostre eccellentissime.

Di me non dirò cos’alcuna, perché son sicuro che le mie deboli forze non han potuto corrisponder a quell’ardente desiderio ch’io porto di servir la Serenitá Vostra. Al che hanno supplito sufficientemente molti gentiluomini, che s’han degnato in questo mio breve viaggio d’onorarmi e favorirmi con la presenza loro, a’ quali convengo per infiniti rispetti restar perpetuamente obligato.

Mi ha servito per secretano messer Gioan Batista Padavin, conosciuto in tanti carichi dalle Signorie Vostre eccellentissii suo diligentissimo e fedelissimo ministro; nel quale avendo ritrovato modestia suprema e indicibil valore, merita possed la grazia assolutamente della Serenitá Vostra e di cadauna de» Signorie Vostre eccellentissime.

Piacque al signor duca di presentarmi di quella catena che si ritrova a’ piedi di Vostra Serenitá, la quale, se piacerá concedermela, gratamente servirá in parte alla ricompensa di tante spese fatte in questa legazione e per chiaro e cortese testimonio dell’amore e molta sua liberalitá.