Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/33

Da Wikisource.

el renunciará el guberno. È de gran integritá e prudenzia, mal disposto de la persona e vive filosoficamente. Non pò esser doxe de Genoa chi non sii gebellin, cussi come non pò esser confalonier de Fiorenza chi non sii gelfo: tutte le fameglie gebelline sono sta’antiquainente expulse de Fiorenza e, se alcuna vi resta, mantiene parte gelfa.

Queste parte sono molto resvegliate in Lombardia. Li gebellini portano la pena e divisa a mano manca, e li gelfi a la dextra; e per questo portar de pena sono seguiti molti omicidii. E cussi, el primo di de marzo, li gelfi impiantano avanti le sue case l’olmo ed altri arbori che hano el nome in genere masculino, e li gebellini in feminino, iuxta vulgare, come la rovere. Le arme de gebellini hano l’aquila negra de sopra e, quelle che sono de colori e metalo, sempre el color supera el metalo; li gelfi veramente el metalo supera el color: vide licei, se una arma fusse meza d’oro e meza azura, la gebellina averia l’oro a banda senixtra e la gelfa a banda dextra, come la Cornara, che ha l’oro a banda dextra, e la Contarina che ha piú oro che azuro e de sopra, videlicet al principio de l’arma, è oro: se ’l campo fusse azuro e le tre sbare d’oro, seria gebellina. Quelle arme, che hano animali ed altro depinto secundo el naturai, sono gebelline, come l’aquila negra in campo d’oro, la bissa azura in campo d’oro, el lion d’oro, senza ale però, in campo azuro. Li Fregosi porta l’arma meza negra e meza bianca: el negro è de sopra. Li Martinengi de Brixa porta l’aquila rossa, e sono gelfi. Li Triulci portano li bastoni d’oro e verdi, principiando da l’oro a banda dextra. Quelli da Castion portano uno lion bianco in campo rosso con una torre in una zaffa. La fameglia da Gonzaga è gebellina: porta quatro aquile negre. La fameglia da Este è gelfa: porta quatro aquile bianche. Quelli da Carrara erano gelfi. De his satis.

In Milano è la fameglia da Sanseverino, la qual naturalmente è gelfa. Quelli del regno de Napoli sono anzoini over gelfi; ma questi, per aver favor, sono fatti gebellini e se aderiscono ai gebellini, de li quali sono capi in Milano. El gran scudier sta in Franza: ha piú de 20.000 ducati de intrata con