Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/40

Da Wikisource.

Serenitá ruinato di maniera che ’l si poi presto reedificar, come è sta’fatto, ed io l’ho veduto.

Il loco di Musso è bellissimo sito sopra il lago, apresso l’acqua e uno muoio, dove potria star parte de l’armata secura e guardata dal castello; e da esso muoio, per esser molto alto, il castello è alto per uno miglio: ed erano tre castelli, uno sopra l’altro, con tutte le comoditá possibili. Di sopra, perché il monte è piú alto, fu fatto dal Medico tagliar esso monte, si che pareva ed è una cosa e diffesa grande, e con gli terragli si ritrovava secura, e tanto piú che di sopra, come è ditto, è poco spazio, dove poteano star pochi compagni, quali non stavano coperti e poco securi per il poco numero.

E perché è sta’ fatta menzione di Leco, dico che quel loco è di grandeza di mezo miglio e parte è verso il lago ed è circondato da boni e gagliardi terragli e casematte e fianchi e cavallieri e fosso, benché senza acqua, per esser nel sasso vivo, che sempre ascende. Questo loco è forte e non si poi batter, salvo con difficultá; e piú il fa forte, perché l’è in loco senestro e stretto di allogiar uno essercito. È ben vero che, quando vive forze lo volesseno avere, non avvertendo alla spesa, si pò dir che facilmente si potria conquistare.

Tolse la guerra il Medico contra grisoni e la Valtellina contra la opinione de tutti li sui; ma fu giudizio del signor Dio, acciò el restasse privo di quella parte del Stato di Milano e purgasse li sui peccati, benché egli dica e alora diceva che ’l avea tolto tal guerra di voluntá del signor duca di Milano. E se si dicesse che di simil persona non si doveriano far tante parole: accioché coloro che desiderano saper il successo, lo intendino particularmente, mi è sta’ necessario esser piú longo di quello ricercano le condizioni di tal persona. Circa a svizeri, quali devenero alla guerra fra loro, in questo tempo è da sapere che Uldrico Zuinglio fu principio della setta luterana in svizeri: persona ben dotta nelle cose ebree, greche e latine, di vita onesta e povera con la moglie sua; qual, predicate molte cose contra la veritá, persuase alli otto cantoni il desfar delle chiese ed il viver luterano, e con questo proposito