Pagina:Verne - L'isola misteriosa, Tomo II, Milano, Guigoni, 1890.pdf/11

Da Wikisource.

L’ISOLA MISTERIOSA



PARTE SECONDA


CAPITOLO XI.


L’inverno — Follatura della lana — Il mulino — Un’idea fissa di Pencroff — I fanoni — A che cosa può servire un albatro — Il combustibile dell’avvenire — Top e Jup — Uragano — Danni nel cortile — Un’escursione al Marese — Cyrus Smith solo — Esplorazione del pozzo.

S’avanzava l’inverno con quel mese di giugno, ch’è il dicembre delle zone boreali, e la maggiore occupazione fu quella di preparare vestimenta calde e solide.

I mufloni del ricinto erano stati spogliati della loro lana, ed ora non si trattava più che di trasformare in istoffa la preziosa materia tessile.

Si comprende facilmente che Cyrus Smith, non avendo a sua disposizione nè cardatrici, nè pettinatrici, nè lisciatrici, nè stiratrici, nè torcitrici, nè mule-jenny, nè self-acting per filar la lana, nè telajo per tesserla, dovette procedere in un modo più semplice così da risparmiare la filatura e la tessitura. E infatti egli si proponeva semplicemente di trar partito dalle proprietà che hanno i filamenti di lana compressi in tutti i versi di aggrovigliarsi e formare quella stoffa che si chiama feltro. Codesto feltro po-