Pagina:Verne - Racconti fantastici, 1874.pdf/115

Da Wikisource.

capitolo i. 117

come per le estremità dell’occidente. Non bisogna darsi pensiero di nulla, ogni cosa è preveduta e tutto andrà bene.

Vi sarà una tariffa esatta per tutti i luoghi di passaggio, ma i prezzi saranno i medesimi per le più lontani regioni del nostro emisfero, ossia mille luigi per uno qualsiasi dei detti viaggi; e si può ben dire che questa somma è modica avuto riguardo alla comodità ed ai diletti che si godranno nel detto aerostato, diletti che non si incontrano quaggiù, atteso che ciascuno vi troverà le cose di sua immaginazione. Ciò è tanto vero che nel medesimo luogo gli uni saranno al ballo, gli altri in stazione. Gli uni si rimpinzeranno, gli altri digiuneranno; chi vorrà trattenersi con persone di spirito troverà con chi parlare, e lo sciocco non mancherà di simili. Così il piacere sarà l’anima della società aerea!» Tutte queste invenzioni hanno fatto ridere, ma fra breve, se i miei giorni non fossero contati, si vedrebbe che questi castelli in aria sono realtà.

Discendevamo sempre, ed egli non se ne avvedeva.

«Osservate ancora questa specie di giuoco di palloni, aggiunse mostrandomi alcune di quelle incisioni di cui aveva un’importante collezione! Questo giuoco contiene tutta la storia dell’arte aerostatica. È ad uso degli spiriti elevati, e si giuoca con dadi e con gettoni del prezzo dei quali si conviene, e che si pagano o si ricevono secondo la casella cui si arriva.

— Ma, soggiunsi io, sembra che abbiate studiato a fondo la scienza dell’aerostatica?

— Sì, signore, sì, da Fetonte, da Icaro, da Archita, ho tutto ricercato, interrogato ed appreso ogni cosa. Per opera mia l’arte aerostatica renderebbe immensi servigi al mondo se Dio mi desse vita! Ma ciò non sarà!

— Perchè?

— Perchè io mi chiamo Empedocle od Erostrato.

Frattanto il pallone si accostava felicemente a terra; ma quando si cade, il pericolo è ugualmente grave a cento piedi ed a mille.

— Vi ricordate la battaglia di Fleurus? soggiunse il mio compagno, la cui faccia si accendeva sempre più. Gli è a questa


8