Pagina:Verri - Osservazioni sulla tortura, Milano 1843.djvu/30

Da Wikisource.
22 osservazioni

palpero sopra la ripa del fosso di porta Ticinese vicino la casa del detto Foresaro, qual sta vicino al ponte de’ Fabbri1.

« Int. Dica che cosa detti Foresè e Baruello dissero a lui esaminato quando gli diedero tal unto.

« Resp. Quando mi diedero tal unto fu quando io fui se non venuto dal Piemonte, e mi trovarono dietro il fosso di porta Ticinese: il Baruello mi disse: O Romano, che fai? Andiamo a bevere il vin bianco; mi rallegro che ti vedo con buona ciera: e così andai all’osteria; mox dixit, all’offelleria delle Sei-dita in porta Ticinese, e pagò il vin bianco e un non so che biscottini, e poi mi disse: Vien qua Romano, io voglio che facciamo una burla a uno, e perciò piglia quest’unto2; quale mi diede in un palpero; e va all’osteria del Gambaro, e va là di sopra dove è una camerata di gentiluomini3; e se dicessero cosa tu vuoi, di’ niente, ma che sei andato là per servirli, e poi che gli ungessi con quell’unto4, e cosi io andai, e gli unsi nella detta osteria del Gambaro, qual erano là: io era dissopra della lobbia a mano sinistra; e m’introdussi là a dargli da bevere mostrando di frizzare un poco, cioè per mangiare qualche boccone; e così gli unsi le spalle con quell’unguento, e con mettergli il ferrajuolo gli unsi anco il collaro e il collo con le mani mie, dove credo sono poi morti di tal unto5.

« Int. Dica se sa precisamente che alcuno di quelli che furono unti da lui esaminato, come sopra, siano poi morti, o no.

« Resp. Credo che saranno morti senz’altro, perché morono solamente a toccargli i panni con detto unto: non so poi a toccargli le carni come ho fatto io.

« Int. Dica come ha fatto lui esaminato a non morire, toccando questo unto tanto potente, come dice6.

« Resp. El sta alle volte alla buona complessione delle persone.

« Quo facto cum hora esset tarda fuit dimissum examen.

Da questo esame solo ne ricaverà chi legge l’idea precisa della maniera

  1. Si noti che dunque l’unguento lo ebbe dal coltellinaro, vicino al Ponte de’ Fabbri, e in una carta, non più in due scatolini.
  2. L’unto ora non l’ebbe più sopra la ripa del fosso di porta Ticinese vicino la casa del coltellajo, ma lo ebbe nella offelleria delle Sei-dita.
  3. Se l’osteria del Gambari allora era dove attualmente si trova, così discosto, era difficile l’assicurarsi che vi fosse tuttavia quella brigata.
  4. Per una burla. Che pazzie!
  5. E tutto per fare una burla! Questa è la narrativa di un furioso insensato.
  6. Ecco uno de’ rarissimi lampi di ragione che si vedono in questa tenebrosa procedura.