Pagina:Versi di Luigi Plet.djvu/70

Da Wikisource.

pubblicava un lungo articolo, del quale, per brevità, qui si danno soltanto i punti principali che seguono:


Il sig. Plet, sia per giustificare, come ad uomo di delicata onestà si conviene, il profitto degli allievi che imprese ad educare, dinanzi a que’ pochi generosi che contribuirono a sostenerlo in mezzo alle difficoltà ed agli scogli moltissimi; sia per dare un’ultima spinta a que' molti che non s’erano associati pur anco ad una impresa che onora la nostra città, come avea promesso fin dal suo primo programma, volle dare un trattenimento nel quale il pubblico fosse giudice del quanto egli abbia ottenuto fin qui. — E le sale della nostra Società Apollinea s’apersero al geniale convegno, e buon per lui, perchè quella nobile società rappresentando il fiore della cittadinanza nostra, a migliori e più abili conoscitori non potea certo esser affidato il giudizio. — La ragunanza non era delle più folte, perchè la stagione e il ritrovarsi di molti in villa non poteano promettere un numeroso concorso; ma ciò nulla meno la gran sala era quasi per intero occupata e scelte le persone. E n’ebbe compenso, perchè l’esito superò l’aspettativa.

Infatti, se si pensa che in soli otto o nove mesi il sig. Plet ha saputo condurre i suoi allievi ad un grado sì bene avanzato, ci conviene andarne senza dubbio meravigliati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

La signora Caterina Fantinelli possiede una bella e simpatica voce, agile, duttilissima, fresca. L'espressione del canto