Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Da Varese a Lugano. | 149 |
socco, alla Cagnola, a Milano. Nell’avvicinarsi alla città, più frequente diviene l’irrigazione pe’fontanili, cioè sorgenti, delle quali parlammo alla pag. 2.
CAPO XIII.
Da Varese a Lugano per Porto di Marcotte.
Chi dalle Isole Borromee vuol andare a Lugano per vedere i tre Laghi, ha più strade. Si può andare in barca a Luino, e di là per comoda via, malgrado la considerevole salita a Ponte di Tresa, ove s’imbarca, o monta in vettura, se ivi la trova. Si può con più breve navigazione andare a Laveno, daddove si va a Varese, e di là a Porto di Morcotte, ove s’imbarca. Se vuolsi anche evitare il la-
cilicia . syria . scytis . ivdaeis . albanis . iberia . insula . creta . basternis . et . super . haec . de . regibus . mithridte . atque . tigrane . triumphavit .
Vinta l'Affrica, fu Pompeo salutato Magno da Silla; e compiuta la Mitridatica e la Piratica guerra che durarono trent’anni, come dicesi nell’iscrizione, o quaranta, come leggesi in Floro, consecrò un tempio a Minerva, attribuendo al favor degli dei e al valor della patria tutto il merito delle riportate vittorie (Nota tratta dall’esemplare postulato dal sig. dott. Gio. Labus).