Vai al contenuto

Pagina:Viaggio Da Milano Ai Tre Laghi.djvu/194

Da Wikisource.
178 Da Luino a Lugano.

laggio di S. Maria del Piano, risale alquanto e ridiscende a Ponte di Tresa, grossa terra, che prende il nome dalla situazione in cui è edificata.

La Tresa divide qui il regno italiano dal Cantone del Ticino che forma parte della repubblica elvetica. Se di questo fiume ad un solo appartenessero ambe le sponde, probabilmente sarebbe ora navigabile. Il cel. Frisi avea fatto il progetto di tal navigazione. L’acqua è più che bastante pei trasporti, essendo ben di rado minore d’un braccio, e alzandosi frequentemente dalle 2 alle 2 ½. La larghezza è da 50 in 70, ma al Pozzo nero riducesi da 15 in 12. Sino a tale ristringimento divien navigabile la Tresa, sol che si tolgano alcune chiuse fatte per pesche e per mulini, e se ne svii qualche torrentello. Al Pozzo-nero converrebbe scavare un canale interno, e riparare alla caduta colle chiuse o conche, che nel tempo stesso darebbero acqua a’ mulini. Egli pensa che due o tre sostegni basterebbono a togliere per tutto il tratto delle sei miglia quella soverchia caduta che hanno le acque della Tresa.

Da Ponte di Tresa si va a Lugano in barca, ma per lunga via. Viensi a Lavena, così detta dalle vicine vene minerali, di cui parlammo, e sopra cui v’è del bel marmo; indi a Brusinpiano, ove il monte, calcare in vet-