Pagina:Viaggio Da Milano Ai Tre Laghi.djvu/76

Da Wikisource.
62 Val di Sesia.

rie dell'acqua e dell'aria. Al disfacimento, e non già alla non perfetta formazione, ciò deesi, poichè internamente è duro.

Lo stesso granito trovasi sul lato occidentale del monte, oltrepassata la Colma, dalla quale si ha estesissimo prospetto della pianura. Nel discendere si costeggia a destra il torrente Fiscone, che scavò la valle detta Valdugia, nella quale incontransi de’ massi di roccia verde asbestina, o sia del serpentino; e del medesimo sasso è la cava del così detto marmo di Varallo, che oltre il torrente si vede. In questa valle indizj vi sono di piombo e di pseudogalena. Pria di giugnere al piano la natura pare in certo modo ruinosa pe’ massi d’ogni qualità che s’incontrano fra rari castagneti. Le molte croci che veggensi in vetta d’un monte detto Oliveto, sono segnali di persone precipitate da que’ dirupi nel coglierne le castagne, o nel segarne i fieni. Giugnesi alla via carrozzabile, e s'arriva tosto a Varallo.

Più lunga, ma più comoda via per andare a Varallo summentovato s'avrà passando per Agognate, Camiano, Cesto, Proh, Brione, Fara, Sizzano, Ghemme, Romagnano ec. — Qualunque di questa due strade tenga il naturalista, deve sviare per andare a Maggiora, nome noto ai bevitori pei vini di quel paese, che analoghi a quelli di Siz-