Pagina:Viaggio in Dalmazia.djvu/243

Da Wikisource.

Fig. E. La massima differenza poi, che caratterizza questa seconda spezie, consiste in dieciotto fiocchetti argentei, che l’adornano, composti di filamenti simili all’Amianto. Sorgono questi alla congiunzione delle vertebre, e servono quasi di base alle piramidi cotennose, che vi s’insinuano. Eglino dovrebbono a questo modo essere solamente sedici, dacchè d’otto soli pezzi è composta la spoglia della Patella articolata: ma ve n’ànno due un po’ più piccioli degli altri alla estremità anteriore. La Figura O rappresenta ingrandita la sesta parte d’uno di que’ fiocchi, e la colonnetta esagona P mostra uno de’ filamenti veduto con vetro più acuto. Non saprei indovinare, che uso ne faccia l’animaletto. Il Sig. Linneo descrive questo Testaceo, cui fa abitante delle coste di Barberia, al num. IV de’ Chitoni. La di lui descrizione però non dà un’idea bastevolmente precisa della struttura dell’animale; e contiene qualche inesattezza intorno al numero, e disposizione de’ fiocchi, al colore della spoglia, all’arcuazione, ec.1.

Una spezie rarissima di Chiton fascicolare da sei sole articolazioni ò trovato nell’esaminare minutamente la mia Collezione ritornato dal viaggio, ed è la contrassegnata dalla lettera Q. In più d’un centinajo di Chitoni ottovalvi raccolti con molta fatica non ò potuto rinvenirne, che un solo esemplare.

  1. Chiton testa octovalvi, corpore ad valvas utrinque fasciculato
    Habitat in Barbaria.
    Corpus cinereum, læve. Testæ leviter carinatæ. Fasciculi pilorum totidem, albidi, juxta testarum latera corpori insident. Linn. Syst. Nat.