Pagina:Viaggio in Dalmazia.djvu/412

Da Wikisource.

di essa che sono affatto pietrosi, e anche poco atti a portar Ginepri, o simili alberi abitatori de’ luoghi sterili. Costa molta fatica il farvi de’ Novali: ma con tutto questo i Novali vi si moltiplicano, il che fa crescere d’anno in anno il prodotto del vino, e scemare quello delle legna, e delle greggie. L’indole del suolo petroso, e la scarsezza di fontane rendono quest’Isola soggetta a fatali aridità.

Il principal luogo della Brazza è Neresi, così chiamato con derivazione Greca dai serbatoj d’acqua, che ne sono poco discosti. Questa Terra è la vera residenza del Governatore, in cui si tengono i Consigli; i Nobili Brazzani vi si portano ne’ tempi determinati da’ varj luoghi marittimi, dove ànno le loro abitazioni. La situazione di Neresi è poco felice, quantunque le sole buone terre dell’Isola gli sieno immediatamente appiedi. Il cammino per portarvisi dalle rive del mare è asprissimo, e selvaggio; l’aria vi si mantiene rigida oltre la stagione di Primavera, e l’Inverno poi vi è, per quanto dicono, crudele. Il paese gode d’alcuni punti di vista bellissimi, ma il piacere, che possono dare, costa troppo caro. Neresi sarà stato ne’ tempi delle incursioni, e piraterie più ragguardevole; e quindi conserva una sorte di primato, perchè vi s’erano ritirati i principali Isolani; adesso però, che ponno essere abitati sicuramente i luoghi vicini al mare, à perduto molto della sua popolazione; le case disabitate vi cadono in

    di Verona, e dell’altre Città di Lombardia il Signor Busching parla colla medesima esattezza, mettendo p. e. una catena di Montagne fra Vicenza, e Padova, dove abitano i Sette Comuni, che coltivano le viti. Come se gli dovrà credere allora quando ei ci parlerà delle Terre Australi?