Pagina:Viaggio in Dalmazia.djvu/66

Da Wikisource.

Rasciano, e al Bulgaro che all’Albanese, quando anche in parte i Morlacchi della Dalmazia Veneta fossero venuti negli ultimi tempi da quelle contrade, resterebbe sempre da cercare, d’onde colà si fossero recati. Egli fa anche una Nazione separata degli Haiduci, che non ànno mai formato un popoio, come dal significato della voce medesima si rileva1.

§. 2. Etimologia di questo nome.

I Morlacchi generalmente chiamansi Vlassi nell’idioma loro, nome nazionale, di cui, per quanto io ò potuto finora sapere, non si trova vestigio alcuno ne’ documenti della Dalmazia anteriori al XIII. secolo, e che significa autorevoli, o potenti. La denominazione di Moro-Vlassi, e corrottamente Morlacchi, di cui servonsi gli abitanti delle Città per indicarli, potrebbe forse additarci l’origine loro, che a gran giornate dalle spiaggie del Mar Nero vennero a invadere questi Regni lontani. Io crederei possibile (non impegnandomi però a sostenere questa mia congettura sino all’ultimo sangue) che la denominazione di Moro-Vlassi avesse significato da principio i potenti, o conquistatori venuti dal mare, che chiamasi mope in tutti i dialetti della Lingua Slavonica. Non merita quasi alcun riflesso l’etimologia del nome Morlacchi immaginata dal celebre Istorico della Dalmazia Giovanni Lucio, e goffamente ricopiata dal suo compilatore Freschot, perchè tirata come il cuoio de’ Calzolaj. Egli pretese che Moro-Vlassi, o Moro-

  1. Haiduk significa originariamente Capo di partito, e talvolta (come in Transilvania) Capo di famiglia. In Dalmazia si prende per distintivo dell’Uomo facinoroso, bandito, e messo a far l’assassino di strada.