Pagina:Viaggio sentimentale di Yorick (1813).djvu/113

Da Wikisource.
94 VIAGGIO

mazione non s’abbiano a male s’io la commento in grazia di chi non lo sa.

In Londra un bottegaio e la moglie d’un bottegaio pajono d’una polpa e d’un osso1; e benchè le doti del corpo e dell’animo sieno in essi diverse, sono nondimeno ripartite tra di loro in tal guisa ch’ei si stieno appajati e d’accordo per quanto tra marito e moglie si può.

In Parigi troveresti a fatica due individui di specie così svariate come il bottegaio e la moglie del bottegaio. La potestà legislatrice e l’esecutrice della bottega non risiedono nel marito — miracolo se ci passa — ma in qualche sua cieca malaugurata camera siede insociabile al bujo con quel suo cuffiotto di notte, figliuolo selvatico della Natura, e tal quale la natura se lo lasciò scappare di mano.

Così, poichè il genio d’un popolo, il quale osserva la legge salica2 unicamente per la coro-

  1. Et aedificavit Dominus Deus mulierem.... et adduxit eam ad Adam. Dixitque Adam: Hoc nunc os ex ossibus meis, et caro de carne mea. Genes. cap. ii. 22. 23.
  2. Statuto fondamentale antichissimo della monarchia francese: contiene settantun’articolo di leggi tutte abrogate dal tempo tranne quella dell’articolo sesto che esclude le femmine dal trono come inette alla guerra.