Pagina:Viaggio sentimentale di Yorick (1813).djvu/199

Da Wikisource.
180
VIAGGIO
 



Popolo avventurato! tu almeno una volta la settimana dimentichi in comune gli affanni, e tra i canti, le danze, i sollazzi ti sgravi della pesantisma soma che va perpetuamente opprimendo lo spirito d’ogni altro popolo della terra1.


LVII. IL FRAMMENTO

parigi


E a me pure lasciava La Fleur, oltre ogni nostro patto e speranza, di che divertirmi per tutto quel giorno.

Recandomi a casa il burro sovra una foglia d’uvaspina in ora assai calda, e dovendo fare più di tre passi, impetrò dal bottegajo un foglio di cartaccia da frammettere tra le foglieFonte/commento: 274 e la mano —

  1. «L’allegria, amico mio, non va presa da burla. — La è cosa seria; anzi la più preziosa possessione dell’uomo: beato chi sa giovarsene! ed è un secreto questo ch’io non ho potuto trovare nelle ricette tristamente prescritte dalla filosofia contro i morbi dell’anima. E credo, e lo credo in coscienza — che Dio misericordioso che ci creò ami anch’esso la gioja — e che un uomo possa ridere, cantare e veder ballare e guadagnarsi il Paradiso.Lettere di Sterne. E Yorick provò questa tesi a’ suoi parrocchiani nell’omelia che ha per titolo La Casa del lutto e del piacere.