Pagina:Viaggio sentimentale di Yorick (1813).djvu/243

Da Wikisource.
224
VIAGGIO
 


dava considerando, rattenni per civiltà la mia tosse.

Dunque: La necessità riduceva la signora a questi termini — O di posporre la salute al pudore, e contentarsi dello stanzino, rinunziando alla cameriera il letto prossimo al mio — O di confinare nello stanzino la cameriera ec. ec.

La signora era piemontese, presso ai trent’anni, e con guance incarnate dalla salute — la cameriera n’avea quasi venti, ed era lionese, briosa negli atti ed agevole al pari di qualunque fanciulla francese — e l’una e l’altra pendevano tra il sì, il no, il ma, il se, il forse — talchè il macigno che ci aveva tanto impacciati lungo la via, e dava tanto da sudare a chi si provava di smoverlo, paragonato all’impedimento presente, pareva una piuma — Restami solo da dire, che l’oppressione del nostro spirito era aggravata dalla delicatezza la quale non ci permetteva di spassionarci scambievolmente della nostra tribolazione.

Cenammo; e se non si fosse bevuto fuorchè del vino generoso che un alberghetto di Savoja può dare, le nostre lingue si sarebbero rimaste impedite finchè la necessità non le avesse di propria mano snodate. Ma la signora aveva parecchie