Pagina:Vico, Giambattista – La scienza nuova seconda, Vol. I, 1928 – BEIC 1964037.djvu/375

Da Wikisource.

della geografia poetica 369


detto «Eridano», e i mitologi fecero cader Fetonte in Italia. Ma le cose della storia eroica solamente greca, e non dell’altre nazioni, furono affisse alle stelle, traile quali è l’Eridano.

753Finalmente, usciti i greci nell’Oceano, vi distesero la brieve idea d’ogni mare che fosse d’interminato prospetto (onde Omero diceva l’isola Eolia esser cinta dall’Oceano) e, con l’idea, il nome, ch’or significa il mare che cinge tutta la terra, che si crede esser una grand’isola. E si ampliò all’eccesso la potestá di Nettunno, che dall’abisso dell’acque, che Platone pose nelle di lei viscere, egli col gran tridente faccia tremare la terra: i rozzi principi della qual fisica sono stati sopra da noi spiegati.

754Tali principi di geografia assolutamente possono giustificar Omero di gravissimi errori, che gli sono a torto imputati.

755I. Ch’i lotofagi d’Omero, che mangiavano cortecce d’una pianta ch’è detto «loto», fussero stati piú vicini, ove dice che Ulisse da Malea a’ lotofagi pose un viaggio di nove giorni. Ché, se sono i lotofagi, quali restaron detti, fuori dello stretto di Gibilterra, doveva in nove giorni far un viaggio impossibile, nonché difficile a credersi: il qual errore gli è notato da Eratostene.

756II. Ch’i lestrigoni, a’ tempi d’Omero, fussero stati popoli di essa Grecia, ch’ivi avessero i giorni piú lunghi, non quelli che l’avessero piú lunghi sopra tutti i popoli della terra; il qual luogo indusse Arato a porgli sotto il capo del Dragone. Certamente Tucidide, scrittore grave ed esatto, narra i lestrigoni in Sicilia, che dovetter esser i popoli piú settentrionali di quell’isola.

757III. Per quest’istesso, i cimmeri ebbero le notti piú lunghe sopra tutti i popoli della Grecia, perch’erano posti nel di lei piú alto settentrione, e perciò, per le loro lunghe notti, furono detti abitare presso l’inferno (de’ quali poi si portò lontanissimo il nome a’ popoli abitatori della palude Meotide); e quindi i cumani, perch’eran posti presso la grotta della Sibilla, che portava all’inferno, per la creduta somiglianza di sito dovettero dirsi «cimmeri». Perché non è credibile che Ulisse, mandato da Circe senz’alcun incantesimo (perché

G. B. Vico - Opere, IV-i. 24