Pagina:Vico - Autobiografia, carteggio e poesie varie, 1929 - BEIC 1962407.djvu/102

Da Wikisource.

2

Catalogo

che accompagna una supplica dell’anno 1734.

Un buon numero di orazioni latine, dette nelle aperture degli Studi, delle quali due sole vanno stampate: una, De ratione studiorum nostri temporis , in dodicesimo, stampata in Napoli da Felice Mosca; e l’altra, De inerite heroica, in quarto, stampata in Napoli da Onofrio Pace. Delle quali né l’una né l’altra si trova. Le altre molte l’autore le ha donate originali al padre Antonio da Palazzuolo, celebre predicatore cappuccino.

Un altro buon numero di orazioni o panegiriche o funerali, che vanno in varie Raccolte ; ma una in latino col titolo di Panegyricus Philippo V, Hispaniarum regi, inscriptus, in dodicesimo stampato in Napoli dal Mosca, del quale presentò una copia scritta a mano ad esso serenissimo principe quando venne in Napoli, e gli stampati distribuí per la corte; e gli altri neppur si trovano.

Un’opera col titolo: De antiquissima italorum sapientia ex linguae latinae originibus emenda , di cui diede fuori dalle stampe del Mosca in dodicesimo il primo libro, contenente la metafisica, che pure non si trova; sopra la quale ebbe una contesa con i giornalisti di Venezia, che durò tre anni e fini con onore di esso autore.

La Vita del maresciallo Antonio Carrafa in latino, divisa in quattro libri, stampata magnificamente dal Mosca, la quale nemmeno si trova a comprare.

Un’altra opera in quarto, divisa in tre libri, pure dal Mosca stampata col titolo: De universi iuris principio , lodata sommamente da Giovanni Clerico nel xvm tomo della Biblioteca antica e moderna nella parte seconda.

Scienza nuova d’intorno alla natura comune delle nazioni , in dodicesimo, stampata dal Mosca, che in due anni divenne cotanto rara che se ne venderono fino a venti carlini le copie.