Pagina:Vico - La scienza nuova, 1, 1911.djvu/117

Da Wikisource.

idea dell’opera 23

Dio il nome di «divinità», da un’idea medesima, la quale i latini dissero divinari, «avvisar l’avvenire»; ma con questa fondamentale diversità che si è detta, dalla quale dipendono tutte l’altre (che da questa Scienza si dimostrano) essenziali differenze tra ’l Diritto natural degli Ebrei e ’l Diritto natural delle genti, che i romani giureconsulti diffinirono essere stato, con essi umani costumi, dalla divina Provvedenza ordinato. Laonde, ad un colpo, con sì fatto lituo, si accenna il principio della storia universal gentilesca; la quale, con pruove fisiche e filologiche, si dimostra aver avuto il suo cominciamento dal Diluvio universale; dopo il quale, a capo di due secoli, il cielo (come pure la storia favolosa il racconta) regnò in terra e fece de’ molti e grandi beneficii al gener umano, e, per uniformità d’idee tra gli Orientali, Egizi, Greci, Latini ed altre nazioni gentili, sursero egualmente le religioni di tanti Giovi. Perchè, a capo di tanto tempo dopo il Diluvio, si pruova che dovette fulminare e tuonare il cielo, e da’ fulmini e tuoni, ciascuna del suo Giove, incominciarono a prendere tai nazioni gli auspicii (la qual moltiplicità di Giovi, onde gli Egizi dicevano il loro Giove Ammone essere lo più antico di tutti, ha fatto finora maraviglia a’ filologi); e, con le medesime pruove, se ne dimostra l’antichità della religion degli Ebrei sopra quelle con le quali si fondaron le genti e, quindi, la verità della cristiana.

Sullo stesso altare, appresso il lituo, si vede l’acqua e ’l fuoco, e l’acqua contenuta dentro un urciuolo; perchè, per cagione della divinazione, appresso i gentili provennero i sagrificii da quel comune loro costume, ch’i Latini dicevano procurare auspicia, o sia sagrificare per ben intendere gli augurii, a fin di ben eseguire i divini avvisi, ovvero comandi di Giove. E queste sono le divine cose appresso i gentili, dalle quali provvennero poscia loro tutte le cose umane.

La prima delle quali furon i matrimoni, significati dalla fiaccola accesa al fuoco sopra esso altare ed appoggiata all’urciuolo; i quali, come tutti i politici vi convengono, sono il seminario delle famiglie, come le famiglie lo sono delle repubbliche (a)1. E,



  1. (a) e da tutte le nazioni non si contraggono senza una qualche cerimonia divina. E, per ciò dinotare, ecc.