Pagina:Vico - La scienza nuova, 1, 1911.djvu/256

Da Wikisource.
160 libro primo — sezione seconda

— di poi, sulle falde1, e gli avvisa in Bardano che fabbricò Pergamo2 che divenne poi la rocca di Troia; — finalmente, nelle pianure3, e gli scorge in Ilo, dal quale Troia fu portata nel piano vicino al mare e fu detta «Ilio»4.

xcix

E pur antica tradizione che Tiro prima fu fondata entro terra, e dipoi portata nel lido del mar fenicio; com’è certa istoria indi essere stata tragittata in un’isola ivi da presso, quindi da Alessandro Magno riattaccata al suo continente.

L’antecedente postulato e le due Degnità che gli vanno appresso ne scuoprono che prima si fondarono le nazioni mediterranee, dappoi le marittime. E ne danno un grand’argomento che dimostra l’antichità del popolo ebreo, che da Noè si fondò nella Mesopotamia, ch’è la terra più mediterranea del primo mondo abitabile e si, fu l’antichissima di tutte le nazioni. Lo che vien confermato, perchè ivi fondossi la prima monarchia, che fu quella degli Assiri, sopra la gente caldea; dalla qual erano usciti i primi sappienti del mondo, de’ quali fu principe Zoroaste.

c

Gli uomini non s’inducono ad abbandonar affatto le propie terre, che sono naturalmente care a’ natii, che per ultime necessità della vita; o di lasciarle a tempo che per l’ingordigia d’arricchire co’ traffichi, o per gelosia di conservare gli acquisti.

Questa Degnità è ’l principio della trasmigrazione de’ popoli, fatta con le colonie eroiche marittime, con le innondazioni de’ barbari (delle quali sole scrisse Wolfango Lazio 5), con le colonie»



  1. Ibid., pp. 680 e-681 d.
  2. Ibid., pp. 681 e. Ma il fatto di Bardano che fonda Troia è riferito da Platone come esempio, non della seconda, ma della terza forma della vita civile.
  3. Ibid., pp. 681 d-682 e.
  4. Di ciò nulla in Platone.
  5. De aliquot gentium migrationibus, sedibus fixis, reliquiis, linguarumque initiis et immutationibus ne dialectis, Libri XII, In quibus præter cœteros populos, Francorum, Alemanorum, Suevorum, Marcomanorum, Boiorum, Caruorum, Tau-