Pagina:Ville e castelli d'Italia.pdf/160

Da Wikisource.

villa baumann a gavirate

I locali terreni e quelli del primo piano e dell'ultimo della torre hanno soffitti in legno, a cassettoni e costruiti dal falegname Guglielmo Brugnoni di Gavirate: essi sono variamente decorati a colori con dorature.

Uno scalone in legno di noce dal piano terreno mette al piano nobile e benne costruito senza aiuto di chiodi, nè di viti dai fratelli Manfredi, ancor essi di Gavirate. La scala di servizio a gradini di Ceola dai sotterranei sale fino all'ultimo piano della torre e il suo parapetto in ferro lavorato è opera del valente fabbro Paronelli di Gavirate, a cui si deve anche il parapetto del piazzale e il cancello d'ingresso.

I lavori di questa villa vennero iniziati il 14 febbraio 1890 e furono completamente ultimati nel Novembre del 1892; non crediamo di chiudere questo nostro breve scritto senza una parola di lode allo scultore Pietro Benaglio di Milano a cui si debbono i modelli in gesso di tutta la parte ornamentale in pietra della villa e che eseguì pure il ricco camino in pietra di Sarnico che abbellisce la sala destinata alla biblioteca.


secondo vestibolo e scala.