Vai al contenuto

Pagina:Ville e castelli d'Italia.pdf/267

Da Wikisource.

villa claudina di proprietà bocconi in cernobbio (tavernola)

Le numerose e ricche sale da ricevimento, da conversazione, da pranzo e da giuoco, i salotti da studio, i gabinetti da lavoro a pian terreno “la lusinga„ del corte. sono signorilmente arredati con mobili artistici, nei legni più pregiati, con ricche tappezzerie in arazzi di seta, con splendidi bronzi ed ogni sorta di gingilli del più fine buon gusto, con quadri ad olio ed oggetti d’arte, e vi regna, dovunque, un lusso distinto, signorile, artistico.

Nè vi mancano notevoli produzioni d’autori celebri, come il quadro di Gerolamo Induno rappresentante La partenza dei Mille da Quarto, e quello di Sebastiano de Albertis raffigurante La morte del capitano De Cristoforis, quadri questi che al loro valore artistico, accoppiano quello storico. Altri dipinti pregevoli si ammirano a villa Claudina, quali: Marina in Piccardia ed Il Tamigi a Londra, dello Stefani; Panorama della Villa, del Fasanotti; e paesaggi e scene campestri del Gorra, del Canella, del Bianchi, del Castoldi, dello Scattola e del Trenti. Vi si trova pure la statua Ismaele morente dello Strazza, di cui una copia si ammira a Brera, e La Lusinga, altra statua al vero del Corte.

I due piani superiori della villa, adibiti a stanze da letto, a salottini da riposo e da ritrovo, a locali di servizio, sono pure essi riccamente arredati e muniti di tutto il comfort desiderabile, completato da annessi edifici ad uso scuderie, da una splendida serra, e da una vasta e comoda darsena. La villa possiede pure un elegante e sontuoso Yacht a vapore.