Pagina:Ville e castelli d'Italia.pdf/47

Da Wikisource.

la villa reale di monza

il quale rispettando allo scrupolo quanto v’era di originale opera del maestro Piermarini, modificò però qualche volta radicalmente certe sale e decorazioni e mobiglio, assolutamente incompatibili in una artistica regale residenza. La rotonda, per esempio, che unisce la cedraia ai corridoi ora elegantissimi del palazzo fu rispettato per le pitture dell’Appiani nelle medaglie e nelle lunette rappresentanti la favola d’Amore e Psiche. Le porte nella sala del trono così detta, le uniche si può dire accuratissime decorazioni originali del Piermarini furono dal Mainoni restaurate meravigliosamente, da renderle un cameo, sebbene ne fosse stato decretato il cambiamento.sala del trono.Prima della venuta degli imperiali di Germania nel 1895 coadiuvò molto all’adattamento delle sale e camere superiori della villa il compianto Marchese Villamarina coll’architetto allora della R. Casa, sig. Tarantola. Ma la precipitazione dell’allestimento, l’aver fatto venire da altre residenze reali molto mobiglio, e certi artefici locali non perfezionati in lavori squisiti, come vennero poi sotto il Mainoni, fecero riuscire certi appartamenti signorili sì, anzi elegantissimi, ma non consoni all’elegante conforto di una quieta residenza regale.

Il grande salone centrale prospettante la splendida spianata del giardino non fu ancora ordinato, quantunque Umberto I ne avesse fatto eseguire abbozzi e disegni dal suo architetto; e sarebbe riuscito opera sontuosa se la barbara sorte assassina non avesse troncata la vita al Sovrano e a tutto quanto di bello egli s’apprestava a fare nella sua dimora prediletta.

Nelle sale a terreno ci sono ancora delle decorazioni del Levati, e delle volte e chiaroscuri del Traballesi, e dell’Albertolli. Ma chi visita ora la sala à manger di famiglia, quella grande, la sala delle porcellane o del trono, la biblioteca e l’appartamento di S. M. la regina Margherita, troverà cose squisite, freschissime, piene di gusto profuso con quadri di sommi moderni pittori, insieme alla massima comodità di mobili e servizi.


– 29 –