Pagina:Vita nuova.djvu/20

Da Wikisource.
xx introduzione

Vbaldino che l’acquistò da Parigi, ovo l’haueua portato seco Iacobo Corbinelli Fiorentino, autore delle Postille moderne, e come fuoruscito era andato in Francia a ricouerarsi dalla Regina Caterina de’ Medici». E di fatti abbiamo del Corbinelli un indice del volume nella quarta guardia, una intitolazione e un’avvertenza in testa della c. 1a, e molte altre note, raffronti e richiami nei margini delle varie scritture. Qualche annotazione in lapis aggiunse anche Fabio Chigi, ossia papa Alessandro VII.

Il contenuto e la disposizione del codice risulta dalle seguenti rubriche:

(c. 1a) Comincia della origine uita continui ζ studij delchiarissimo poeta dante alighieri difirençe ζ dellopere composte dallui.

(c. 13a) Qui finiscie della origine uita ζ studij ζcostumi didante alighieri poeta chiarissimo ζdellopere composte da lui. Et comincia lasua uita nuoua. Nella quale esso insonetti ballate ζcançoni distese discriue come dibeatrice sinnamorasse. ζdelsuo amore gliaccidenti mentre ella uisse. Et appresso quanta ζquale fosse lasua amaritudine dopo lapartita dibeatrice dellapresente uita.

(c. 28b) Qui finiscie lauita nuoua didante alighieri difirençe.

(c. 29a) Incipit scriptum super cantilena guidonis decaualcantibus a Magistro dino delgarbo egregio medicine doctori editum. E inquadrata in questo commento: Chomincia lacançone diguido di Messer caualcante decaualcanti difirençe;

Donna mipriega cheio deggia dire

(c. 34a) Illustri viro francisco petrarce laureato. E in fine del carme ‘Ytalie iam certus honos’: Johannes boccaccius decertaldo florentinus.

    Dante che ha l’iniziale con un fregio, il quale non si riscontra nelle altre scritture, e che a piè di pagina porta uno scudetto giallo con tre fasce orizzontali rosse e un leone rosso uscente. L’indice posto in principio, sulla quarta guardia, dal Corbinelli può far credere a un ordine in origine diverso, essendo tale:

    Carmina Boccacij in Dantis laudem ad Petrarcham.
    Vita di Dante, composta dal Boccaccio.
    Vita nuoua di Dante, da esso composta.
    Le Canzoni distese di Dante.

    Franciscj Petrarce Fragmentorum liber
    La Canzone di M. Guido Caualcanti col comento
                            di m. Dino del Garbo.

    Ma che questo è un indice ordinato secondo le materie e non secondo la disposizione materiale delle scritture, si vede da ciò, che fra il carme del Boccaccio e le canzoni di Dante non potè mai esser interposta nessun’altra scrittura, finendo il carme a c. 34a e cominciando le canzoni subito nel tergo della stessa carta.