Pagina:Vitrioli - Epigrammi latini, G. Nobile, 1871.djvu/110

Da Wikisource.

— 108 —

letti se la versione, o l’originale, non so; e non mi par vero, in questo secolo di critici, avere innanzi una emanazione sì splendida e possente dell’arte antica. Attestate all’illustre poeta la mia alta stima, e non solamente stima, ma affetto; poichè l’opera sua torna tutta ad onore d’Italia.... Così rispondono gl’Italiani ai filologi stranieri, che dopo aver tanto almanaccato sulle lingue classiche, ti danno fuori delle barbare prefazioni.... È chiaro che dai classici nulla passa loro nel sangue, e si connatura in essi. Essi sillogizzano, noi facciamo. Lode e gloria al Vitrioli!

Firenze.                                                                      Raffaele Masi.




     Io non ho che un desiderio, cioè che ogni città ami ed ammiri il Vitrioli, come quello, che nel regno del bello classico tiene il primo posto in Italia e fuori.... Il Nodari di Treviso, alunno del Seminario di Padova, quando viveva Costa, Furlanetto ed altri, che resero quel luogo tanto celebrato in Europa, è, alla lettera, entusiasta pel di Lei Xifia.

Verona.                                                                 Prof. Pietro Dona.




     E perchè la Calabra Reggio è dalla mia Vinezia così lontana? Perchè non mi è dato di spiccar volo, e venirvi a conoscere di persona, chè le fotografie non mi bastano, ad abbracciarvi, a baciarvi?.... Voi e ’l padre vostro meritereste un poema in III Canti: LA VITRIOLIADE. Oh famiglia benedetta e largamente favorita da Dio! da quel Dio, che si bestemmia ora, ed ora si niega. Continuate a battere il retto e sicuro tramite della virtù, e proseguite a conoscere, che Dio solo è l’autor primo e vero di tutti i doni, che possedete d’intelletto e di cuore... Oh poesia! oh latinità pura! oh eleganza! oh artifizio! oh armonia! oh episodio tenero e delicato del vostro Xifia!....