Pagina:Vittorio Adami, Varenna e Monte di Varenna (1927).djvu/290

Da Wikisource.

secolo xviii 281


«Si incominciò alle ore dieci a rivedere alla Porta della Chiesa Parrocchiale i certificati di cittadinanza attiva degli abitanti di Varenna, e se ne formò un elenco per l’appello nominale.

Quindi entrato nel Presbiterio il cittadino Stefano Ticozzi delegato del Commissario del Potere Esecutivo, il cittadino Porro, ispettore di Polizia Generale, i deputati all’Estimo, Sindaco, Console e Deputato del Personale di Varenna; il delegato Ticozzi fece lettura ad alta ed intelligibil voce del paragrafo 3 della legge sul clero, 13 vendemmiale, dopo aver dichiarato che si dava principio all’atto. Lesse poi progressivamente il proclama del ministro dell’Interno 7 Primale sull’esenzione della suddetta legge, avviso dello stesso ministero dell’Interno della vacanza della parrocchia di Varenna, lettere dell’Amministrazione Centrale della montagna al Cancelliere del Censo del Distretto IV colla quale gli partecipa che il solo cittadino Vassalli si e presentato per essere parroco di Varenna, la lettera del Ministro dell’Interno alla stessa amministrazione Centrale che gli fa noto aver accordata la carta d’eleggibilità alla Parrocchia di Varenna al solo cittadino Vassalli, l’avviso de’ deputati all’Estimo per la convocazione de’ Comizi delli 6 messidoro e la nota degli eleggibili ed i certificati del console, d’aver sul giorno 4 pubblicati il suddetto avviso e la nota degli eleggibili.

Poscia si passò per appello nominale a ricevere le schedule de’ votanti, i di cui certificati di cittadinanza attiva erano stati riconosciuti alla porta della chiesa. Terminata la presentazione delle schedule si passò a farne lo spoglio e si ritrovarono favorevoli N. 108 esclusivi N. 2.

Poscia dal Deputato all’Estimo cittadino Bernardo Venini fu proclamato ad alta voce che restava eletto a pluralità di voti comparati il cittadino Giov. Vassalli Parroco attuale di Casino.

Dimandati infine i Deputati all’Estimo, Sindaco e console a ratificare colle loro firme il presente atto sottoscrissero di proprio pugno:

Lelio Montico deputato all’Estimo di Varenna
Bernardo Venini » » »
Antonio Calvasina » » »
Domenico Cavallo » all’Estimo personale
Giorgio Brenta, Sindaco.
Carlo Vitali, Console»1.


  1. A. S. M. Chiese. Comune. Bellano. 616.