Pagina:Vittorio Adami, Varenna e Monte di Varenna (1927).djvu/349

Da Wikisource.
340 vittorio adami


OSPITI DI VARENNA

Il mattino del 4 agosto dell’anno 1838, l’Imperatore d’Austria Ferdinando I° e l’Imperatrice, partirono dalla villeggiatura di Schönbrun per recarsi ad Innsbruch ove arrivarono sull’imbrunire del giorno 9 attesi dagli arciduchi Francesco Carlo, Ludovico e Ranieri.

Il 22 agosto giunsero ai Bagni di Bormio, ad onta della continua pioggia che cadeva in quel giorno, e il 24 alle cinque pomeridiane fecero il loro ingresso in Sondrio accolti da un’immensa folla di popolo festante. Preceduti dagli arciduchi la mattina del 25 gl’imperiali viaggiatori giunsero a Colico, di qui proseguirono subito per Varenna, dove arrivarono all’una pomeridiana.

A Varenna sostarono per il pranzo che venne imbandito all’albergo Venini (dove è ora la villa dei Cipressi) e rallegrato dalla banda musicale di Bellano.

Dopo il banchetto gl’imperiali unitamente agli Arciduchi salirono sul battello a vapore il Falco elegantemente addobbato, e si recarono a Bellagio, ove furono ospiti del duca Melzi nella sua sontuosa villa.

La sera ebbe luogo una brillantissima illuminazione del lago, che si ammirò anche sui monti e sulle case e ville di tutte le terre vicine. Barche riccamente illuminate solcavano le acque dando al lago un aspetto fantastico. Il mattino del 26 gl’imperiali s’imbarcarono per compiere una gita sul lago e per assistere alle regate. Sei erano le barche che presero parte alla gara ed erano ciascuna montata da sei uomini. Mossero da Pizzo e toccò per la prima la meta, innanzi alla villa Battaglia, ove trovavasiFonte/commento: 526 sotto un ricco padiglione gli Imperiali e gli arciduchi col loro seguito, la barca di Varenna con Carlo Venini capo barca.

Il Venini venne chiamato dagli Imperiali, complimentato e ricevette il primo premio; il secondo premio toccò alla barca di Lecco, il terzo a quella di Lezzeno ed il quarto a quella di Menaggio.

Di questo passaggio dell’Imperatore a Varenna G. B. De Capitani ne dà una particolareggiata e viva descrizione che noi qui accenniamo solo di sfuggita, in un suo libricciuolo di notizie storiche sui paesi del lago, e del quale abbiamo già avuto occasione di parlare1.


Dal registro dell’albergo Vittoria abbiamo desunto il seguente elenco dei più notevoli visitatori di Varenna dall’anno 1839 al 1907:

1839 Mr & the Hon. Mrs. Gerald Fitz Gerald
» Miss H. Martineau (Scrittrice)
  1. L’autore licenzia la sua pubblicazione dalia Malpensata di Varenna l’ottobre 1843 intitolata: Sul medio e alto lago di Como e sul ramo orientale di quello di Lugano. Milano. Tipografia Pirotta 1845.