Pagina:Vittorio Adami, Varenna e Monte di Varenna (1927).djvu/474

Da Wikisource.

appendice 465



UBICAZIONE DI ANTICHE CASE

1204. - Ugerio di Boccardo de Insula Nova, vende al signor Arnaldo de Cantono dello stesso luogo una casa con solaio e con altri edifici ed annessi; la quale casa è situata nel borgo di Varenna presso la piazza, e confina a mattina con Bonzeno, a mezzogiorno con gli eredi del fu Lanfranco Sala, a sera con Giovanni de Avosto, a tramontana con la piazza, e viene valutata nella vendita ai prezzo di lire quaranta. Atto 30 marzo 1204, notaio Giovanni della Piazza.

1395. - Guglielmo detto Mattessolo f. q. Stefano de Concha del luogo di Gitana (monte di Varena) vende a Ser Romerlo Brocho f. q. ser Maffeo Brocho di Bellano i seguenti beni posti in Gitana: una casa posta nel detto luogo con queste coerenze: da una parte Giacomolo f. q. Rondano de loco Reuledo, dall’altra la strada del comune, dall’altra gli eredi del q. Giacomolo di Gitana. Un’altra casa con corte nello stesso luogo. Coerenze: da una parte la strada del Comune, da un’altra Balzano Boldono e il fratello, in parte Ugerio Concha.

1408. - Ser Giacomo e Bertramolo Buto di Bellano investono a titolo di affitto Giorgio detto Borato del Tenca di Varenna, di una casa con orto posta in Varenna in contrata Ripe Strisce, che confina a mane saxum comunis, a meridie ser Simonis de Schotis de Varenna, a sera strata, a nulla hora heredum q. Zanoli de Tenca de Varenna. Notaio Denti Nicolò. Atto 24 ott. 1408.

1480. - Battista Festorazzi f. q. spectabilis et famosi viri domini magistri Mattey aquista una casa in Perledo. - Coerenze: Gabriele de Pizottis, Beltramo de Gera, Gero Olzele, Eustachio Nazaroni.

1480. - Ser Festorazzi del q.m Ser Beltramo di Perledo investe Battista Festorazzi f. q. spectabilis et famosi viri domini magistri Mattey di una casa in Perledo. Coerenze: Gabriele de Pizzotti, Beltramo de Gera, Eustachio Nazaroni.

1496. - Giovanna detta Tomasina f. q. Antonio de Tenchis abitante nel borgo di Varenna, vende a ser Guglielmo de Mazzis f. q. ser Giorgio una casa in Varenna. - Coerenze: da una parte gli eredi del fu Pietro de Tenchis, dall’altra Bertolotto de Tenchis.

1500. - Pietro de Maritano q.m ser Giorgio vende a ser Pietro de Scotti f. q. ser Tomaso, una pezza di terra posta in Varenna in un luogo detto Oliverio con queste coerenze: da una parte la strada del comune, da un’altra la riva del lago e da un’altra il fiume Oliverio.

1501. - Maddalena de Cella f. q. ser Augusto vende ad Antonio de Cella f. q. ser Donato una casa con loggia posta in Varenna con queste coerenze: la strada Michele de Cella e il lago.


30