Pagina:Vivanti - Naja Tripudians, Firenze, Bemporad, 1921.djvu/28

Da Wikisource.
24 Naja Tripudians

niva lei stessa due volte alla settimana ad impartire loro delle vaghe nozioni d’ogni genere. Di Storia ella impresse i punti secondo lei più importanti nelle chiare memorie delle due fanciulle: Re Canuth che aveva voluto fermare le onde del mare; i due principini assassinati nella Torre di Londra; il principe Clarence che volle affogarsi in una botte di Malvasia; i nomi delle sette mogli di Enrico VIII; la predilezione per il colore celeste dell’attuale regina Mary d’Inghilterra.

I loro studi di Geografia si limitarono ai nomi dei continenti, dei mari e delle 37 contee d’Inghilterra; tutto il resto, visto le condizioni incerte e tumultuarie dell’epoca presente, era inutile impararlo, perchè le cose potevano cambiare ogni giorno.

Impararono i nomi di tutti i fiori nel giardino di Rose Cottage, ed anche di tutti quelli nei boschi; studiarono a memoria le poesie di Mrs Hemans, e s’interessarono molto ai piccoli negri dell’Africa Centrale che hanno la sventura di non portare vestiti e di non leggere la Bibbia.

E così, avendo assolto il suo compito d’educatrice, Miss Smith le abbracciò, le benedisse, e andò a vivere a Leeds.