Pagina:Volapük - Grammatica e Lessicologia.djvu/12

Da Wikisource.

— 15 —

daco o del banco si opporranno sempre a che il commerciante possa arrivare a tal risultato. Non rimane adunque altro al commerciante, che di limitare le sue aspirazioni a due o tre lingue, per cui ove le trattative sue debbano aver luogo in paesi ove la lingua non sia compresa in quelle da lui studiate, s’impone la necessità o di tralasciar gli affari, o ricorrere a popoli e paesi intermedi con dispendio gravissimo di tempo e di moneta.

E ciò che diciamo pei commercianti, può ripetersi in gran parte per gli studiosi e gli scienziati.

Esista invece una lingua universale e le cose cambiano subitamente aspetto; un viaggiatore potrà visitare i più lontani paesi, lo scienziato potrà studiare le opere e corrispondere con gli scienziati di ogni paese, un giornale di commercio potrà essere letto dai commercianti tutti della terra, l’offerta del commerciante di Torino potrà esser presa in considerazione ed accettata dai commercianti di Costantinopoli o da quelli di Pekino con uguale facilità.

D’altronde inutilmente io mi dilungo in questi particolari; poichè non v’è alcuno che dubiti della utilità che da una lingua mondiale deriverebbe. Solo si dubita se essa possa praticamente sussistere.

E su questo punto varie sono le obbiezioni che si movono, obbiezioni però a cui si può facilmente rispondere. Innanzi tutto si osserva che — ammessa la possibilità di una lingua mondiale — non ci debba entrare la necessità di crearne una nuova ab imis fundamentis, potendosi a tale intento adottarne una di quelle esistenti o fra quelle estinte.

Assai agevole n’è la confutazione. Anche lasciando a parte la cattiva prova di tentativi fatti a questo riguardo, è facile lo scorgere come insormontabili difficoltà s’opporrebbero ad un tal disegno. Innanzi tutto la difficoltà di grammatica e quindi quella di pronuncia, non a tutti i popoli ugualmente possibili ed ultima quella di rivalità nazionali.

Se la lingua francese riesce facile assai a noi Italiani non così lo riesce ad altre moltissime popolazioni, e noi proviamo invece