Pagina:Volpini - 516 proverbi sul cavallo.djvu/108

Da Wikisource.
82 Proverbi sul cavallo.

non si dànno via da giovani perdono la loro ventura.

Le zitellone che non hanno trovato marito in loro gioventù, diventano per lo più arcigne, irose, poco socievoli e non possono più trovar ventura; i cavalli che non sono venduti da giovani, perdono di pregio e finiscono per dar ragione all’altro proverbio: Il cavallo vecchio muore nella stalla del minchione.

37. Les fiançailles chevauchent en selle et le repentir en croupe.

Post equitem sedet atra cura, ha detto Orazio. Il proverbio francese che riportiamo è nato al tempo in cui i fidanzati, di una certa condizione sociale, andavano alla chiesa per lo sposalizio a cavallo, non essendovi come ora, vetture per trasportarveli.

38. Mogli di osti, cavalli di preti, e fucili di cacciatori, stanne all’infuori.

Ei pare che questo proverbio ci consigli a starne all’infuori perchè gli osti, i preti ed i cacciatori, sono molto propensi a lodare e portar rispettivamente alle stelle le loro mogli, i loro cavalli ed i loro fucili.

39. Moglie e ronzino pigliali dal vicino.

Raccomanda di comprar preferibilmente da persone di conoscenza; la vicinanza permette di molto vedere e molto udire; i pregi ed i difetti di un cavallo, come quelli di una donna, formano assai facilmente il tema delle osservazioni, dei discorsi, delle critiche del vicinato. Questo proverbio trae probabilmente la sua ori-