Pagina:Volpini - 516 proverbi sul cavallo.djvu/90

Da Wikisource.
64 Proverbi sul cavallo.


Lucrosa non est ulla permutatio, dicevano i latini. L’instabilità nei gusti in fatto di cavalli, è troppo sovente passione pericolosa; e bene spesso chi baratta di continuo, finisce per non possedere che cavalli logori, viziosi e tali da indurlo a sbarazzare la scuderia. Non è men vero però che per i giovani cavalieri, il barattar frequentemente cavallo giova a renderli più abili nell’equitazione, perchè non è che montando molti cavalli che s’impara a governarli bene colle mani e colle gambe; ma se essi non saranno oculati negli acquisti saranno bene spesso a piedi con delle rozze.

3. Chi compera cavalli compera fastidi.

Vale l’altro proverbio: Cavai, travai.

4. Chi non sa comperare, compri giovane.

È questo un ottimo consiglio. Chi non ha molte cognizioni ippiche, farà bene a comperar cavalli giovani, perchè è meno facile che debba sottostare a spiacevoli e talvolta gravose perdite, ciò che gli potrebbe capitar benissimo comperando cavalli già fatti, ed avanti negli anni, che forse avranno magagne che egli non ha saputo riconoscere.

5. E meglio un asino oggi o domani — che non un caval alla fiera di S. Giovanni.

Significa che è meglio tener il certo che abbandonarsi all’incerto nella speranza di far meglio. Meglio star contenti del poco presente, come sicuro ed in poter nostro, che del molto in processo di tempo, il quale toglie bene spesso quello che abbiamo guadagnato in molti anni.