Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/12

Da Wikisource.
6 quando il dormente si sveglierà

— È una stupidità!... Scusatemi se parlo così. Solo! Sicché a sentir voi l’esaurimento corporale è un cattivo rimedio contro l’esaurimento cerebrale? Chi vi ha consigliato? Non c’è da meravigliarsi! Camminare! Col sole sulla testa durante tutto il giorno. E dopo, credo, sarete andato a letto, e con tutte le vostre forze avrete tentato di.... È vero?

Isbister si fermò ad un tratto e esaminò l'ammalato con aria indecisa. — Guardate un po’ queste rocce, — gridò l’uomo con improvvisa violenza nel gesto. — Guardate questo mare che non ha mai cessato di risplendere e di riflettere. Guardate questa schiuma bianca che si precipita nell'ombra sotto questa immensa voragine. E questa volta azzurra, questa cupola, da cui il sole sfolgorante cade a fiotti.... Ecco il vostro mondo! Voi l'accettate; voi lo godete. Esso vi riscalda, vi sostiene e vi seduce.... Ma per me!...

E volse la testa, mostrando una faccia spettrale dagli occhi smorti, iniettati di sangue, dalle labbra scolorite. Poi mormorò:

— Questa è la veste della mia miseria. Il mondo intero.... è la veste della mia miseria.

Isbister gettò uno sguardo sulla bellezza selvaggia delle rocce illuminate dal sole, poi su quell’uomo immagine vivente della disperazione. Per un momento stette in silenzio, finalmente trasalì e fece un atto.come se volesse scacciar lungi da sè una dolorosa impressione.

— Tentate di dormire una intera notte, — disse, — e non vedrete più nessuna miseria in tutto ciò. Credete a me....

Ora la sua convinzione diveniva incrollabile: l’incon-