Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/212

Da Wikisource.
202 quando il dormente si sveglierà


— Come riuscite allora a far lavorare gli alunni? — chiese Graham.

— Noi abbiamo reso piacevole il lavoro, più che ci fosse possibile.... e coloro che non provano tale piacere, noi li abbandoniamo. Il nostro campo di attività è immenso.

La conversazione si prolungò: l’Ispettore Generale entrò nei particolari e menzionò i nomi di Pestalozza e di Froehel con un profondo rispetto, senza però dimostrare che le loro opere gli fossero molto familiari.

Graham fu ancora informato che le Università popolari esistevano sempre, ma sotto una forma modificata.

— Vi è per esempio, — spiegò l’ispettore Generale, orgoglioso del sentimento della sua importanza, — un certo tipo di fanciulla che ha una vera passione per gli studi severi.... quando evidentemente non sono troppo difficili, e noi provvediamo ad un tal desiderio. In questo momento, — aggiunse con un fare napoleonico, — quasi cinquecento fonografi, nelle diverse parti di Londra, ripetono un corso sull’influenza esercitata da Platone e da Swift sugli amori di Shelley, Hazlitt e Burns. E dopo di ciò queste allieve, scriveranno dei saggi su tali argomenti, e i loro nomi saranno pubblicati per ordine di merito. Voi vedete ciò che è diventato il vostro piccolo germe. La classe media illetterata di una volta; non esiste più.

— E le scuole pubbliche elementari, — s’informò Graham, — dipendono da voi?

Esse ne dipendevano interamente. Graham negli ultimi giorni della sua vita durante l’epoca democratica, aveva avuto un vivissimo interesse per que-