Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/224

Da Wikisource.
214 quando il dormente si sveglierà


Capitolo XVI.

L'Aeropilo.


Mentre egli attraversava con Lincoln i corridoi degli uffici dei Mulini a vento era pensieroso, ma nonostante si sforzava di prestare attenzione a ciò che Lincoln gli diceva e ben presto la sua preoccupazione ste ne andò.

Lincoln parlava d’un’escursione in aria e Graham aveva un vivissimo desiderio di conoscere qualche cosa di più di questa nuova conquista del progresso umano; per questo assediava di domande il compagno.

Nel suo primo periodo d’esistenza i meravigliosi successi della navigazione aerea lo avevano interessato appassionatamente, e ora ritrovava con piacere i nomi familiari di Maxim e di Pilcher, di Langley e di Chanute, e sopratutto ricordava il proto-martire della navigazione aerea, Lilienthal, sempre onorato dagli uomini.

Tuttavia durante la sua prima vita alcune ricerche parallele avevano messo in evidenza i due tipi distinti d’apparecchi possibili e questi due tipi erano ora realizzati. Da una parte il grande aeropiano che metteva in azione un motore, con una doppia fila di