Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/228

Da Wikisource.
218 quando il dormente si sveglierà


Questa parte di Londra era in generale la più frequentata di tutte con un non so che della facile e voluttuosa allegria dei porti di mare o delle città termali. E poco lontano di là, per quelli a cui una escursione nell’aria era causa di seri pensieri, vi erano i quartieri religiosi con attraenti cappelle votive, alle quali faceva concorrenza un gran numero di bellissimi stabilimenti medicali che fornivano le droghe sostanziose necessarie in un viaggio.

A differenti livelli, attraverso l’insieme delle camere e dei corridoi di sopra, univasi alle grandi strade movibili della città, un sistema complesso di passaggi speciali, d’ascensori e di carri onde permettere lo scambio dei viaggiatori e dei bagagli di piattaforma in piattaforma. E la qualità speciale dell’architettura di questo quartiere, era la solidità un po’ ostentata dei pilastri e dei travicelli metallici, che dappertutto interrompevano la prospettiva cerchiando i vestiboli e i passaggi, incalzandosi e intrecciandosi per sostenere il peso delle piattaforme e il grave urto degli aeropiani.

Graham, accompagnato da Asano, suo dignitario giapponese, si recò a quegli imbarcaderi passando dalle strade pubbliche: Lincoln era stato chiamato da Ostrog per alcuni affari dell’amministrazione. Una scorta di vigorosi agenti della polizia dei Motori a vento, aspettava il maestro, fuori degli Uffici, per aprirgli un passaggio sulle vie mobili superiori.

Nessuno aspettava la sua visita, pur tuttavia una folla abbastanza numerosa accorse e lo accompagnò fino al luogo dove doveva fermarsi; mentre egli camminava sentiva il suo nome pronunziato a voce alta dal popolo e vide uscire dalle scale della strada centrale