Pagina:Zamboni - Pandemonio - Il bacio nella luna, Firenze, Landi, 1911.pdf/386

Da Wikisource.

Parte V

AVVENIMENTI MONDIALI FRA CALABRIA E SICILIA


O memorie soleggianti! A voi, a voi io abbandono mente e cuore! O ridenti armonie di luce e di bellezze! Quivi ogni anima, da dove mai ella provenga, ritrova quasi il suo naturale albergo, e vi si indonna come lo spirito nel corpo.

Entrando su nave dal Mar Jonio nello Stretto, i giovani profluvj delle onde sono voluttà che ti penetra in tutte le fibre esultanti, come quando bocca con bocca con l’amata, inspirasti inesauribilmente il suo alito animatore e sentisti possibile una beatitudine eterna.

A diritta, le coste della Calabria, cui incoronano le severe montagne di Aspromonte consacrate dal sangue di Garibaldi e dei Garibaldini poi fucilati; monumento mondiale, arcanamente eretto all’eroe ed agli eroici suoi volontarj, fino dai secoli anteriori; chè di costà fu la vera mossa potente della sua andata morale a Roma. — Speravano ancora di salvare al papa parte del suo regno temporale, non costretti di entrare nell’Urbe. Onde si sentiva in bocca al popolo, giusto giudice, una mestissima cantilena, anzi fu-