Pagina:Zibaldone di pensieri VI.djvu/276

Da Wikisource.
(3893-3894) pensieri 271

erano sbarbati, come i mori e altri popoli d’Affrica ec. Si applichi alle osservazioni sul bello. Solis, Hist. de Mexico; De Cieça Chron. del Peru, ec. (19 novembre 1823).


*    Diminutivi positivati. Gesticulor1 ec. Vedi il Forcellini. Francese gesticuler. Noi ancora volgarmente gesticolare.  (3894) Vedi l’Alberti ec. (19 novembre 1823).


*    Corbeau da corvus. Gero-gestum, gesto, gestito (19 novembre 1823).


*    Alla p. 3883. La superstizione, sia speculativa sia pratica, è figlia della società, ed inseparabile da essa società quanto si voglia civile come dimostrano tutte le istorie. Anzi par ch’ella, a differenza di tanti altri incomodi e barbarie della società primitiva, cresca a proporzione della civiltà; e certo si son trovati e trovano alcuni popoli selvaggi senza superstizione alcuna, almeno efficace e che influisca sulla vita in niun modo, e che sia causa di veruna infelicità esteriore, né interiore; ma niun popolo civile si trovò mai né si trova né troverassi in cui la superstizione piú o manco, e in uno o altro modo, non regni, per civilissimo ch’ei si fosse, o si sia, o che sia per essere.2 Or di quanti e quanto gran mali sia stata e sia causa la superstizione per sua natura, sí a’ popoli sí agl’individui, sí verso gli altri sí verso se stessi, travagliandoli sí esternamente sí internamente, per rispetto ai costumi, agl’istituti, alle azioni, alle opinioni ec.; quanti beni e quanto grandi abbia impedito e impe-

  1. Questo però, se non viene da gesticulus (ch’é voce moderna e solo di Tertulliano), può essere piuttosto frequentativo che diminutivo o un misto dell’uno e dell’altro, come tanti nostri verbi italiani, di cui altrove ex professo.
  2. Puoi vedere le lettere di Federico II e d’Alembert, lett. 49, p. 125, seg., paragonandola colla lett. 45, p. 17 e lettera 47, p. 120, fine - 121 e lett. 53, p. 135, fine e lett. 70, p. 185, fine.