Progetto:Bibbia

Da Wikisource.
Progetto Bibbia

Categoria: Progetto BibbiaPortale progetti   Progetto bibbia 

Questo progetto è finalizzato alla raccolta, alla pubblicazione ed al controllo delle Bibbie su Wikisource.

Chiunque volesse esprimere pareri o avanzare suggerimenti o semplicemente per chiacchierare in libertà sul Progetto Bibbia è il benvenuto. Può farlo frequentando l'Angolo dello scriba.

Linee guida generali
I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.
  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Cosa stiamo facendo

Se state lavorando su un autore in particolare, o su un'opera segnatelo qui sotto:

Opere in lavorazione

Delle tre versioni della Bibbia di cui sono state trovate delle versioni elettroniche:

  1. riveduta Luzzi, versione del 1925 della Bibbia di Giovanni Diodati, disponibile su LaParola.net (inserimento sospeso per dubbi sul copyright)
  2. riveduta Diodati, versione del 1821 della Bibbia di Giovanni Diodati, disponibile su LaParola.net e anche cartacea qui: La Sacra Bibbia, (Diodati 1885)
  3. Diodati, Bibbia di Giovanni Diodati del 1607, protestante, disponibile su LaParola.net

attualmente i lavori sono concentrati sulla seconda:

Per i dettagli dei lavori su questa specifica trascrizione, vedi:

Siti autorevoli
Progetti figli