Pagina:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu/108: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Alebot (discussione | contributi)
Correzione pagina via bot (from toolserver)
AuBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-«Ie +de)
Corpo della pagina (da includere):Corpo della pagina (da includere):
Riga 23: Riga 23:
intervenendo la selezione, si ha il risultato, che le strutture
intervenendo la selezione, si ha il risultato, che le strutture
conformi allo scopo si dimostrano utili alla conservazione
conformi allo scopo si dimostrano utili alla conservazione
«Iella specie, e clic si conservano soltanto quelle specie, che
della specie, e clic si conservano soltanto quelle specie, che
sono adatte alle circostanti condizioni di vita.
sono adatte alle circostanti condizioni di vita.



Versione delle 22:44, 8 dic 2010

1)8

rivista di scienza

balena è conseguenza del grande sviluppo dei fanoni. La scomparsa dei denti canini nei roditori corrisponde al forte sviluppo degli incisivi mediani, e dei molari. Il regresso del mesencefalo nei mammiferi è la conseguenza dell’ ingrossa- mento del cervello.

Io dunque non posso ammettere che gli organi rudimen- tali offrano una prova della trasmissione ereditaria dell’effetto del mancato uso. Io penso in genere che non c’è affatto alcuna prova del Lamarckismo. 1 Se qualcuno vuol prestare fede alla spiegazione Lamarckistica, non glielo si può impedire; ma un naturalista armato di spirito critico deve, secondo me, mantenersi molto scettico di fronte al Lamarckismo.

Respinta la teoria del Lamarck, bisogna attribuire una importanza tanto maggiore a quella della selezione. A questo riguardo è indifferente per quali cause possano venire a prodursi le nuove forme. La direzione delle variazioni è fortuita, ma, intervenendo la selezione, si ha il risultato, che le strutture conformi allo scopo si dimostrano utili alla conservazione della specie, e clic si conservano soltanto quelle specie, che sono adatte alle circostanti condizioni di vita.

Io credo pertanto die la dottrina della selezione naturale, nonostante i suoi avversari, conserverà il suo posto nella scienza.

Uniremità di Jena.

Heinrich Ernst Ziegler


1 Alcuni autori (Plate, 0. Hehtwig, ecc.) considerano come probatorie dell’ereditarietà dei caratteri acquisiti alcune esperienze sulle farfalle (compiute dal prof. Fischer a Zurigo). Nel mio scritto La teoria della ereditarietà nella biologia (Jena 1905), ho esposto come a queste esperienze non si possa attribuire un siffatto significato.